sabato 21 settembre 2013

Beauty: come realizzare un perfetto Contouring e Highlighting



Contouring ed highlighting, complicate parole inglesi ormai entrate a far parte del nostro beauty case insieme ai prodotti che servono ad assicurarci il giusto gioco fra luce e ombre al fine di esaltare la luminosità del viso e nascondere i piccoli difetti. Queste tecniche di make up ci permettono di creare dei chiaro-scuri sulla pelle del viso come quelli che si creano sui volti di un disegno per regalare tridimensionalità, con la peculiarità di minimizzare le irregolarità del volto. Un sapiente gioco di polveri o prodotti cremosi hanno la capacità di donarci l'illusione ottica che le zone in cui applichiamo colori scuri si rimpiccioliscono, mentre quelle in cui mettiamo i colori chiari vengono messe in risalto, cosa che il solo fondotinta non sa fare ( a meno che durante la stesura della base non si giochi con due colori diversi per creare luci ed ombre, ma questo è un sapiente gioco da make up artist!). Le profumerie offrono una vastissima gamma di prodotti per consentirci di giocare su luci ed ombre non solo sulle nostre guance ma sui contorni dell'intero viso. Incuriosita dal packaging vintage di The Balm nuovo marchio americano, venduto in esclusiva negli store La Gardenia e piacevolemente stupita per l'assenza di parabeni ed oli nei prodotti, ho deciso di aquistarne alcuni per creare il contouring perfetto. Adoro questi prodotti, che ho testato per tutta l'estate e che hanno regalato alla mia pelle un aspetto sano e leggermente colorato come baciato dal sole. Le polveri sono fini ed impalpabili, in colori portabilissimi da ogni carnagione e facilmente modulabili in intensità utilizzando gli appositi pennelli per il make up delle guance. Le stampe vintage sulle confenzioni sono un vero piacere per gli occhi e per il buonumore, fanno venire voglia di truccarsi e mostrare la loro bellezza portandoli con sè in pochette da trucco trasparenti. Le confezioni costruite da un cartoncino molto resistente sono piccole e sottili munite di una piccola custodia che ne impedisce l'apertura nella trousse, occupano poco spazio e possono essere portate con se per dei ritocchi veloci. Il blush che ho scelto è Down Boy un rosa chiaro che regala il tenue rossore che può colorare le gote quando ci s'imbarazza davanti qualcosa che emoziona. La terra  Bahama Mama è un marrone nocciola opaco perfetto per creare le ombre sul viso per minimizzare i difetti perchè privo di pigmenti iridiscenti. L'illuminante Mary-Lou Manizer é una finissima polvere compatta color oro chiaro super brillante, ma discreta sulla pelle, perfetta per donare luce su guance, occhi e arco di cupido.

Il classico metodo per realizzare un buon contouring e highlighting con le polveri è quello di creare:
  • ombra su i lati della fronte, i lati del naso per assottigliarlo o sotto la punta del naso per accorciarlo e su eventuali gobette, sotto l'osso zigomatico (facendo la smorfia di fare la bocca a pesce si crea il gisuto spazio che ci consentirà di stendere la polvere) e infine sotto il mento.
  • luce al centro della fronte e lungo il naso, all'interno dell'occhio e sotto le sopracciglia, sulle gote (al di sopra del blush), sull'arco di cupido (sulla V che si forma sulle labbra) e sul mento.
  • colore grazie al blush che può essere scelto nei classici colori del rosa o del pesca perfetti per conferire un aspetto sano e luminoso, da stendere sulle guance con movimenti circolari sorridendo un pò per evidenziare il punto esatto su cui spennellare la polvere spostandola pian piano verso l'esterno. 

Questo è il metodo generale da adottare per chi ha un viso da una forma regolare, mentre per le donne che hanno una forma del viso più caratteristica e particolare, le regole da seguire saranno quelle di creare le ombre sui tratti del viso più marcati per dare l'illusione che siano meno evidenti e donare luce alla zona immediatamente sopra per far si che la luce rifletta. Ed ecco un piccolo schema che ho realizzato scegliendo delle celebrities come esempio per aiutarvi ad individuare più facilmente la forma del vostro viso, con accanto le utilissime istruzioni per realizzare il trucco perfetto. Buon divertimento e buon trucco!


2 commenti:

  1. Schemi carini ed utili...anche io sono curiosa di provare quei prodottini.

    RispondiElimina
  2. ci vorrebbe uno schema creato appositamente per me :P

    RispondiElimina