lunedì 4 febbraio 2013

Beauty: la delicatezza retrò della Violetta


Piccola e timida, fa capolino all'arrivo della primavera rivelando tutta l'intensità del suo profumo. La violetta è un fiore discreto, elegante ed estremamente aromatico che spesso incontra altre note per dare vita a strabilianti mix di profumi per inebriare la pelle delle donne. La sua fragranza floreale e delicatamente cipriata lascia dietro di sè una seducente scia di femminilità. Fragranza prediletta dalla profumeria italiana che rese celebre la città di Parma  e  fece la fortuna di Ludovico Borsari che nel 1870 produsse il celebre profumo "Violetta di Parma" reperibile tutt'oggi nelle migliori profumerie. Il successo arrivò dall'intuito di una nobildonna la Duchessa di Parma, Maria Luigia d'Austria, moglie di Napoleone Buonaparte che non si separò mai da questo meraviglioso profumo. Nell'alta profumeria spesso troviamo la violetta associata ad altre note, come ad esempio con lamponi e iris per Insolence di Guerlain, mentre nel suo aroma puro la ritroviamo nelle profumerie di nicchia firmata da celebri nasi come la Violette di Goutal o Eleonora Duse di Laura Tonatto. La violetta è la mia fragranza preferita, perchè racchiude in sè il perfetto connubio della preziosità di una nota che dal passato fa capolino nel nostro moderno e affollato beauty, ma che è comunque voluttuosa e senza tempo, ideale per una donna che ama vivere il presente con una femminilità romantica e contemporanea assaporando sulla sua pelle un gusto tipicamente retrò. Ideale per chi ama indossare gli ultimi trend personalizzandoli con accessori originali, unici e vintage proprio come se fosse una moderna Audrey Hepburn. Per la mia felicità un marchio che amo molto per i suoi profumati prodotti economici, qual è Erbolario, ha creato in limited edition (ma io incrocio le dita perchè rimanga come linea permanente) una serie di prodotti con la mia amata Violetta. Una vasta gamma di delizie per la pelle come crema corpo e crema mani, talco profumato, saponette, candele, sacchettini profumati per armadio e cassetti e profumi full size e roll on da borsetta. Due tipologie di fiore, la Viola Odorata e la Viola del Pensiero, sapientemente utilizzate per creare un'unica delicata fragranza da inserire nei prodotti di bellezza per rendere i quotidiani gesti femminili delicati e piacevoli.  I profumi sono confezionati elegantemente in scatoline di raso viola, mentre la fragranza roll on è riposta in una piccola custodia rivestita di stoffa, con la stessa cura riservata ai prodotti di alta profumeria. Avendo tediato le persone che mi stanno accanto con le mie estenuanti ricerche su una linea di prodotti alla violetta, sono stati ben felici di trovare facilmente in commercio i prodotti dell'Erbolario, per regalarmi questi prodotti a Natale. Invito tutte voi a fare un tour olfattivo negli stores Erbolario alla scoperta di questa splendida linea, nel frattempo io mi gusto le Pastiglie Leoni alla Violetta (solo ora con questa chicca potete capire il livello della mia ossessione!) attendendo che qualcuno mi regali il prodotto che manca alla mia collezione: il talco profumato! Chi si offre volontario? ;)



2 commenti:

  1. Conosco questa linea! Ho provato anche l'edera ma...non mi ha conquistata!!
    Brava! bel post!! :)
    e..good luck with the talcum powder!! :)

    RispondiElimina
  2. Tenerissima questa violetta ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.it/2013/02/which-tight-would-you-prefer.html

    RispondiElimina