venerdì 21 dicembre 2012

DIY: l'arte d'impacchettare i regali


Ricevere un regalo è sempre una sorpresa gradita, ma ricevere un pachettino che sia ben confezionato lo rende ancora più prezioso. I pacchettini confezionati con le proprie mani acquistano un valore aggiunto fatto di attenzione, dedizione e amore. Il mondo delle cartolerie è un pò anche un mondo delle meraviglie dove carte da regalo di ogni tipo e di ogni fantasia incontrano nastri colorati per infiocchettarsi, mentre biglietti e targhette attendono impazienti di contenere al loro interno un dolce pensiero e ancora simpatici timbrini e inchiostri colorati sono pronti ad imprimere su carta tutto l'amore per chi avrà la fortuna di ricevere un bel dono. Adoro andare alla ricerca del regalo perfetto, gironzolare tra i negozi addobbati a festa nel periodo più indaffarato e più bello dell'anno, curiosare tra gli scaffali aspettando che qualche oggetto nascosto richiami la mia attenzione e conquisti un posto nella wishlist. E' bello anche evocare nei ricordi indizi su cosa potrebbe piacere alla nostra amica del cuore, alla nostra mamma o a qualche collega e ripensandoci già da settembre ti ritrovi ad aguzzare ingegno e orecchie nella speranza che qualcuno possa aver bramato qualcosa che a Natale potrebbe ritrovarsi sotto l' albero. L'arte del regalo perfetto e del suo altrettanto perfetto confezionamento sono una gioia per gli occhi di chi lo riceve e per chi l'ha preparato con cura, che fremente non attende altro di vedere la reazione di chi lo scarterà. Quest'anno i miei pacchetti sposeranno il bianco e il rosso, saranno infiocchettati con il filo di raso e di lana, e saranno avvolti con i romantici centrini sottotorta e con tag decorati da scritte fatte con dei graziosissimi timbrini. Una piccola idea per rendere ancor più speciale un dono fatto con amore. A dimostrazione che il confezionamento di questi pacchettini è facile, veloce e carinissimo ecco un piccolo tutorial dei regali che si trovano sotto il mio albero di Natale ed attendono di essere consegnati nelle mani dei loro destinatari. I regali più piccoli sono stati riposti nei piccoli sacchetti di carta, mentre i più grandi sono stati avvolti nella classica carta da regalo. L 'idea in più è quella di creare i famosi tag che spopolano tanto in America e che sostiutiscono il nostro classico bigliettino d'auguri, personalizzando con dei timbrini il contenuto del loro messaggio. Buon impacchettamento e buon divertimento!
 
 
 
 
 
Con la fustella decorare il bordo del sacchetto per abbellirlo ed evitare che risulti troppo anonimo come quelli che ci confeziona il nostro fornaio di fiducia quando c'impacchetta le rosette e i panini all'olio. Inserire il nostro piccolo regalino e sigillare con del nastro adesivo. Per abbellire il nostro pacchetto incolleremo il centrino sottotorta e infiocchetteremo il tutto con del nastrino di raso. Per renderlo ancora più carino possiamo attaccare una decorazione adesiva sul fiocchettino e con i timbrini scrivere il nostro augurio al centro del centrino merlettato.
 
 
Per i pacchetti più grandi come libri o scatole contenenti il regalo dobbiamo usare la carta da regalo impacchettandolo in maniera classica. Su un lato della confezione andremo ad incollare il nostro centrino sottotorta grande e fermeremo il tutto con del filo di lana e con una decorazione. Per questo pacchetto si può preparare un tag utilizzando un cartoncino  che andrà tagliato e smussato negli angoli superiori e bucato con una perforatrice per farci passare il nastrino e bloccarlo sulla confezione regalo. Con dei trimbrini alfabetici e un tampone ad inchiostro rosso imprimere un pensiero per la persona che riceverà il regalo. Ed ecco i nostri regalini impacchettati in maniera semplice, ma originale!
 
 
 

1 commento:

  1. Che dire! E' un'idea favolosa! Adoro la cura nell'impacchettare i regali e i DIY!!!
    Se ti va vieni a dare un'occhiata al mio ultimo post e dimmi cosa ne pensi!
    http://infrontofthecloset.blogspot.it/2012/12/in-front-of-closets-christmas-giftmake.html

    RispondiElimina