martedì 31 luglio 2012

DIY: Jelly Basket Bag! Il delizioso cestino di plastica che ha ispirato anche Louis Vuitton!


Semplici, colorate e di plastica; sono le borse estive per eccellenza, insieme alle loro amiche di paglia naturalmente, che più nel corso degli anni ci hanno tenuto compagnia nella calda stagione. Indispensabili in spiaggia per portare gli innumerevoli giochi dei bambini, ed utilissime ai più grandi per contenere teli da mare, cibi, bevande e riviste patinate. Anche Louis Vuitton se n'è innamorato e ha proposto una splendida versione di questo cestino, di pelle intagliata al cui interno vi ha riposto un sacchetto di seta con il logo della maison. Lucido e metallizato, color argento, celeste o rosa, viene presentato in due taglie small e large. Unico neo? Il prezzo, of course! Ma alla creatività e fantasia non c'è mai limite, ed ecco qui un semplice tutorial per realizzare una splendida Jelly Basket Bag! Buon divertimento!
LA BACHECA DELLE ISPIRAZIONI!
E ORA SI COMINCIA...

Occorrente: cestino di plastica, vernice spray metallizata, stoffa di raso dello stesso colore della vernice scelta (é perfetto anche una fodera per cuscino come quella ho scelto io, deliziosa con le sue piccole paillettes! Carinissima e chic!), nastro di raso, ago, filo, forbici e fogli di carta da giornale.
1. Dipingere il cestino con la vernice spray in un luogo ben areato (il terrazzo è perfetto), proteggendo il piano d'appoggio con i fogli da giornale. Misurare la stoffa che ci occorre per creare il sacchetto da inserire all'interno del nostro cestino e dal rovescio cucire il tre lati.

2. All'estremità superiore del sacchetto creare un bordo di un paio di centimetri, nel quale faremo poi passare il nastro di raso aiutandoci con una spilla da balia. Infine, inserire il sacchetto nel cestino!
Ecco la nostra splendida borsa pronta per essere indossata!


venerdì 27 luglio 2012

Saldi estivi e i piccoli acquisti furbi per la prossima stagione



Saldi, saldi e saldi. Una parola che rievoca in noi shopaholic, un non so che di magico, perché acquistare dei desideri di moda a metà prezzo, è sinonimo di una straordinaria magia. I giorni dei saldi tutto, o quasi tutto, ci è concesso e con un gran sorriso di felicità ci aggiriamo freneticamente tra gli stand dei negozi nella speranza di tornare a casa con un meraviglioso bottino. Dopo aver acquistato gli ambiti desideri della stagione in corso, come un romantico costume a balze, una maxi bag in vimini per la spiaggia, dei deliziosi sandali contornati da perle e un adorabile long dress a righe è ora di pensare anticipatamente anche alla prossima stagione, sperando di avere fortuna nel trovare qualche capo a metà prezzo. Ed ecco qualche consiglio su cosa cercare tra gli scaffali dei nostri brand preferiti e quale adorabile outfit potremmo creare.
Un’immacolata camicia dal tessuto morbido, da indossare come fosse una seconda pelle, che abbia possibilmente un colletto romantico da tenere abbottonato, sotto il quale far passare appena l’occasione e il nostro estro lo richiedano una luminosa collana di strass; oppure puntare sulla praticità di una camicia maschile color cielo da indossare con il colletto leggermente sollevato e le maniche rivoltate per lasciare intravedere  la preziosità dei bracciali e dell’orologio che cingono il nostro polso.
Una gonna a tubo che ci accarezzi voluttuosamente dal punto vita al ginocchio. A tinta unita, a fiori o bicolor, la scelta dell’eletta spetta al nostro buon gusto e alla nostra fantasia nel creare su di lei look sempre diversi. Splendida, se indossata con una blusa, cardigan e altissime decoltè per un risultato perfetto e chic, oppure in versione ironica se indossata con una tee stampata e all star per ammirare un meraviglioso gioco di contrasti.
Un maglioncino color cappuccino, di un filato delicato da sovrapporsi morbidamente, all’arrivo dei primi venti  freddi, agli adorati long dress e maxi skirt che abbiamo tanto amato indossare durante questa estate, e che fatichiamo ad abbandonare nella sezione del nostro armadio dedicata all’estate. Basta curiosare tra le foto della nostra socialite preferita, Olivia Palermo, per trovare un’inesauribile fonte d’ispirazione.
Un blazer, l’indiscusso re degli outfit della mezza stagione. Total white o con rifiniture nere, perché è così bello e versatile da non essere mai giudicato un ospite di troppo dal nostro borbottante e traboccante armadio. Inutile elencare l’infinita di possibilità che questo capo passpartout ci lascia combinare, ma se proprio devo, il mio outfit preferito, lo vede protagonista con una tee grigia e un paio di boyfriend jeans.
Loafer. Comode, anzi comodossime da indossare tutto il giorno saltellando senza fatica dall’ora della colazione a quella dell’happy hours.  Adorabile versione maschile delle nostre ballerine, più gentile e aggraziata del classico mocassino con nappine annesse, ci delizia tempestata di paillettes, borchie e fantasiose stampe. Perfette sotto un paio di pantaloni capri e una camicia, molto preppy style.
Collana. Opulenta di pietre colorate e strass. Splendida se composta da diversi motivi che sembrano delle vecchie spille d’epoca assemblate insieme per creare un mix perfetto da portare annodato al collo. Il connubio perfetto è farlo scorrere sotto la semplicità del colletto di una camicia maschile o sul bordo arrotondato di una t-shirt dalla stampa di una famosa rock band dei gloriosi anni ’70.
(Late Afternoon, Cupcakes and Cashmere, Karla's closet, Atlantic-Pacific, This Time Tomorrow)

venerdì 13 luglio 2012

Piccole felicità...

La poesia di un battito d'ali tra le foglie...

Una piccola vacanza, per stemperare il corpo dalle caldissime temperature della capitale e godere della bellezza della campagna e del mare. Fotogrammi vissuti che ti riempiono gli occhi della magnificenza della natura e i polmoni di aria fresca che sa di erba appena tagliata e di salsedine. Nella valigia c'era qualche abito impalpabile e leggero, qualche sandaletto di cuoio rigorosamente flat, qualche accessorio colorato per essere sempre chic e soprattutto tanta voglia di relax! Un grazie speciale alla Maremma per aver ospitato il mio ozio!

Tra i vicoli una sorpresa a due ruote! Rigorosamente vintage!
Il giallo in estate non è mai troppo...
Quando giochi a trovare figure nelle nuvole Amelie docet!
Avvertenze che t'intimoriscono con un sorriso!
 Saturnia: paesaggi maremmani immersi nel sole!
Bucoliche ispirazioni: quando ti accorgi di essere vestita come i fiori che stai fotografando!
Scorci di un paesino dove il tempo sembra essersi fermato tra le scalinate consumate da milioni di passi e un vaso traboccante di profumati fiori...
Possibili incontri faunistici...
Siena:come una cartolina!
Curiose vie tra le contrade di Siena!
Mega borsa con necessarie anti-afa: ventaglio (con romantico merletto: très chic!), bottiglietta d' acqua, occhiali da sole e acqua termale da vaporizzare su viso e corpo (irrinunciabile amica delle mie passeggiate estive!)
Porto Santo Stefano: quando il verde della collina vuole baciare il mare...
Quando il vento gioca con la girandola ci indica divertito la sua provenienza e il suo nome...
Il sole saluta gli alberi prima di congedarsi al tramonto...

venerdì 6 luglio 2012

DIY: I bangles dell'estate! Gli elefantini portafortuna di Angela Caputi


Numerosi, colorati e tintinnanti, di cotone, di plastica o metallo, grandi o piccoli, sono i nostri inseparabili amici dell'estate: i bracciali! Molti di loro vivono nei nostri sovraffollati cassetti per tutto l'inverno, nella fremente attesa che la calda stagione li veda saltare fuori per ornare i nostri polsi. Stretti gli uni agli altri sono artefici di un mix sempre nuovo di combinazioni e colori, ed estate dopo estate, cercano di fare un pò di posto ai nuovi arrivati. Quest'anno il dictat ce lo regala una designer italiana, Angela Caputi, grande maestra nel creare capolavori di bigiotteria. Dopo averci conquistate con le grosse e colorate maglie di resina, viste al polso di ogni fashionista, ci regala un portafortuna che sembra essere arrivato come regalo-souvernir da un meraviglioso viaggio in India. Elefantini con la proboscide in sù, pronti a barrire augurandoci una grande felicità, si decorano con varipionte perline cucite in un delicato filato di cotone che si avvolge intorno ad un vistoso bracciale. Folgorata dalla bellezza di questi festosi elefantini in fremente attesa di attirare la mia attenzione dalla bacarella di un mercatino, ho colto l'occasione di realizzare la mia personale versione di questi famosi bangles. Semplicissimi da realizzare e piacevolissimi da indossare, da soli o insieme ad altri bracciali. Buon divertimento!

Occorrente: elefantini portafortuna, bracciali di legno, plastica o metallo, perline colorate di varie dimensioni, matassine di cotone colorate, ago e forbici. Qualora non si volessero usare i fili colorati è possibile assemblare tutti i componenti in un chiodino di metallo aiutandosi con una pinza.

Scegliere la combinazione di colori che più ci piace per assemblare i singoli pezzi che andranno a comporre il nostro bracciale.

Tagliare il filo di cotone prescelto in modo che sia abbastanza lungo e infilare le prime due perline, impilandoli con l'aiuto di un ago. Fare dei piccoli nodi accanto ad entrambe le perline, inserire l'elefantino portafortuna e infine un'altra perlina.

Passare intorno al bracciale il filo per 3 volte, creando uno spessore che tenga ben saldo il nostro portafortuna con le perline.

Avvolgere il filo sopra la prima perlina e formare un nodo che sigillerà tutto il nostro lavoro. Ed ecco il nostro bangle portafortuna pronto per essere indossato!