mercoledì 18 aprile 2012

Beauty: una fantasiosa arte sulla punta delle dita


Piccoli movimenti delle dita danzano leggeri nell'aria sfiorando ogni giorno oggetti, scandendo in armoniosi gesti parole ed idee, sfogliando le infinite pagine dei nostri "to do" e wishlist, digitando i tasti dei nostri pc in cerca di un nuovo delizioso paio di scarpe, accarezzando le setose stoffe dei nostri vestiti preferiti o semplicemente avvolgendo teneramente tra i nostri palmi i volti di chi amiamo.
Ogni giorno le nostre mani vivono in un lavorio continuo catturando gli sguardi di chi ci osserva, e per conquistare anche l'ammirazione altrui, le coccoliamo e curiamo per renderle morbide, idratate e soprattutto smaltate. Ogni stagione, la fantasiosa arte della manicure, si sbizzarrisce con tecniche originali per rendere le nostre mani come le più belle del reame. Ed ecco pronta una carrellata delle mie nail art preferite, facili e divertenti da realizzare. Buono smalto a tutte!



Rainbow Manicure.
Occorrente: cinque smalti (uno per ogni dito) preferibilmente nei tenui toni color pastello.
Modalità: Semplicissima nail art da realizzare, basta solo scegliere l'ordine dei colori da far indossare a ciascun dito. Personalmente amo mettere sul pollice il colore più scuro per poi far partire il mio arcobaleno.




Accent Manicure.
Occorrente: uno smalto come base per tutte le unghie, mentre per l'anulare (dito prediletto per questo tipo di decorazione, a dimostrazioni per molte anche come la sottolineatura dello status di single!) sono possibili moltissime opzioni: uno smalto di un colore diverso dal resto della manicure, uno smalto glitterato, una decorazione adesiva, una french manicure, e chi più ne ha più ne metta...
Modalità: questo tipo di manicure è la mia preferita, perchè dà ad una classica manicure colorata un tocco molto particolare e una piccola nota vezzeggiativamente snob, catturando gli sguardi di chi ammirerà le nostre mani.
In questo caso ho scelto come base uno smalto rosa shocking e per l'anulare uno smalto glitterato con sfumature che vanno dall'argento al rosa.

Caviar Manicure.
Occorrente: uno smalto come base e delle micro perle, dello stesso colore della base o se preferisce multicolor (sono facilmente reperibili nei negozi di hobbistica femminile e in alcune cineserie che vendono articoli per la decorazione delle unghie), ed infine una ciotolina per riversare le perline.
Modalità: questo tipo di manicure è molto particolare e attrae numerosi ed incuriositi sguardi. Non facile da portare (soprattutto di giorno, è preferibile realizzarla per una serata speciale), ma è molto semplice da realizzare. Basta passare uno strato di smalto sulle unghie ed intingere le dita nella ciotolina con dentro le perline. Personalmente preferisco utilizzare questa nail art come una delle tante varianti dell'accent nail per l'anulare, prediligendo come in questo caso come base una tradizionale manicure nei toni del rosa tenue da rendere particolare e vivace.

Ombrè Manicure.
Occorrente: uno smalto colorato di una tonalità intensa, uno smalto bianco, un foglio di carta forno e il pennellino di un vecchio smalto.
Modalità: Versare sulla carta forno quattro o cinque gocce di smalto bianco, al quale andremo ad aggiungere una goccia di smalto colorato per ogni dito che andremo a dipingere, mentre sull'ultimo dito stenderemo il colore puro. La stesura della gradazione del colore può andare dalla più tenue a partire dal mignolo per finire a quella più intesa sul pollice o viceversa (io ho scelto la prima opzione).

Sponge Manicure.
Occorrente: uno smalto come base, un colore a contrasto (volendo anche due), uno smalto glitterato e una spugnetta porosa.
Modalità: Manicure carina, divertente, facile e veloce da realizzare. La mia ultima scoperta e per questo la più utilizzata del momento. Stendere lo smalto base e quando sarà asciutto prelevare una goccia dello smalto che abbiamo scelto come contrasto posizionandolo sulla carta forno. Prendere la spugna, intingerla nel colore, scaricandolo prima un pò sulla carta stessa e picchiettare sull'unghia. Non è importante essere precisi nella decorazione. Procedere allo stesso modo anche con lo smalto glitterato.

Moon Manicure.
Occorrente: due smalti a contrasto e dei cerchietti salva-buchi.
Modalità: stendere sulle unghie la prima tonalità prescelta (io preferisco stenderne una chiara). Quando lo smalto sarà asciutto posizionare i cerchietti salva-buchi sull'unghia in modo da formare una mezza luna e stendere il secondo smalto a contrasto sull'unghia che è rimasta scoperta. Quando quest'ultimo sarà asciutto staccare delicatamente i cerchietti.

Ruffian Manicure.
Occorrente: due smalti a contrasto e delle lunette adesive.
Modalità: Questo tipo di nail art a differenza della french manicure prevede che la lunetta non sia più sulla punta dell'unghia, ma alla base, nel senso inverso rispetto alla Moon Manicure. Stendere sull'unghia il primo tono di smalto prescelto, aspettare che si asciughi, posizionare le lunette e passare lo smalto a contrasto. Infine, togliere le lunette.

5 commenti:

  1. In questo post ci sono idee meravigliose, da copiare per tutta estate ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. meraviglioso!tutto quanto!! sia l'idea, sia le tecniche, sia tutto il lavoro che c'è stato dietro!! quanti spunti!!! ti adoro!! sei bravissima!! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato davvero delle belle idee ;) complimenti ;)

    http://meshakeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. grazie per averle messe tutte in un solo post, così quando avrò bisogno di un'ispirazione verrò direttamente qui ;) un bacio, Sara

    RispondiElimina
  5. che brava!!! tutti a copiare Miss Viv :D

    RispondiElimina