venerdì 4 aprile 2014

Beauty trend: Dot-Eye Make Up. Il trucco per sottolineare con un puntino lo sguardo



L'eyeliner ha il potere di valorizzare gli occhi facendo acquisire allo sguardo cura, definizione e sensualità. Una semplice linea effettuata con il tratto sottile e lucido di questo amatissimo strumento di makeup, regala agli occhi una forma allungata, dall'effetto quasi felino. In commercio esistono tantissime varianti di questo prodotto, ma quelli che più regalano vivacità agli occhi soprattutto in una stagione allegra come la primavera sono quelli colorati. Sbirciando ai trend proposti dalle sfilate di qualche anno fa, come quella di Anna Sui dell'inverno 2012, si riaffaccia con fare sbarazzino una tendenza semplice, ma d'effetto. Dot-eye makeup, è solo uno dei tanti nomi che questo trend ha adottato e consiste semplicemente nel disegnare al centro della palpebra inferiore un piccolo puntino. E come tutti i trend che si rispettano esistono già le numerose varianti, in cui ad esempio una serie di puntini o trattini sottolineano la palpebra inferiore, anche se quest'ultima versione ricorda tanto l'evoluzione della moda lanciata negli anni '70 da Twiggy che amava disegnare con l'eyeliner le ciglia sulla palpebra inferiore ed enfatizzare quelle superiori applicando le ciglia finte.
Per realizzarlo basta neutralizzare la palpebra con un ombretto color crema, mimetizzare con un correttore le discromie dell'occhio e se necessario sgonfiare eventuali borse con un prodotto in gel, magari tenuto in frigo per aumentarne l'effetto tensore. A questo punto, stenderemo lungo la rima delle ciglia superiori una linea sottile di eyeliner allungandolo verso l'esterno fino a formare una piccola codina, mentre nel centro della palpebra inferiore disegneremo un piccolo puntino. Per essere precise, basterà utlizzare un eyeliner in penna con punta di feltro e posizionare uno specchio davanti agli occhi puntando lo sguardo di fronte ad esso per far sì che il puntino venga esattamente sotto l'iride. Nelle sfilate è stato proposto un blu elettrico, perfetto per far risaltare gli occhi marroni, ma personalmente mi piacerebbe provare anche qualche colore pastello per renderlo portabile e luminoso anche di giorno. Per chi invece volesse dare un tocco di luce per far brillare gli occhi durante una festa, potrà creare il puntino con uno swarovski o una paillettes, facendola aderire con un pò di colla per ciglia finte. 
Questo semplice trucco, forse evoluzione in versione allegra del famoso Pierrot, catturerà l'attenzione di molti sguardi e sicuramente le ragazze più attente vi copieranno il look. 


1 commento:

  1. Non conoscevo questo trend...ammetto che è un pò strano ;-) però...da provare!!!! ;-) baciiii

    RispondiElimina