martedì 12 gennaio 2016

Beauty: Best of 2015

E' tempo di bilanci, almeno nella mia piccola rubrica Beauty. Un anno costellato di prodotti scelti accuratamente, testati a lungo, adorati al primo utilizzo o lentamente apprezzati nel tempo, ma anche tanti altri accantonati o cestinati. Nel resoconto finale è bene parlare delle piccole grandi scoperte, di questi prodotti che grazie alle loro speciali formulazioni hanno brillato con le loro performance tanto da essere inseriti nella classifica dei miei migliori amici beauty del 2015. 





Indissolubile Cipria Compatta di Puro Bio. Una polvere impalpabile che crea sulla pelle un duraturo e perfetto effetto matificante senza risultare polverosa. La sua applicazione è facile e veloce sia con un piumino da cipria che con un grande pennello a setole fitte. Alla sua confezione dotata di specchio basta aggiungere un piccolo piumino per inserirla nella make up bag da borsetta per eventuali ritocchi durante la giornata. Da quando l'ho scoperta è diventata un mio "mai più senza!" Voto: 10.

Sublime Fondotinta di Puro Bio. Questo prodotto è il miglior fondotinta bio che abbia mai provato. Il suo tubetto pratico ed igienico permette di dosare sul dorso della mano la giusta quantità di prodotto per evitare inutili sprechi. Basta una piccola goccia per truccare tutto il viso. E' un prodotto denso e cremoso che si stende facilmente, ma che va lavorato bene e in fretta perchè tende ad asciugare e fissarsi velocemente. Il risultato è mediamente coprente, efficace anche sulle occhiaie, ma può essere modulato e stratificato senza il rischio di creare antiestetiche striature e spessori sulla pelle. L'effetto matificante è così sorprendente che le pelli meno grasse possono anche evitare di utilizzare al di sopra una cipria. La modalità di utilizzo che prediligo è con un pennello due fibre, stendo il prodotto partendo dal centro del viso e mi soffermo piano piano sulle guance, fronte e mento, fino a sfumarlo sul collo. Alla fine della stesura per uniformare il tutto passo sul viso un pennello a setole morbide per assicurarmi che il prodotto si sia ben distribuito e fissato. Un pizzico di correttore e un velo di Cipria Idissolubile e sono perfetta per almeno 8- 10 ore. Voto: 10

Eye Shadow di Alkemilla. Questo splendido brand italiano a fine anno ha lanciato una vasta gamma di ombretti proponendo ben 27 colori, in diverse texture e finish.  Le cialde sono molto grandi (4 gr) e il prodotto all'interno è superlativo. Ombretti dal finish setoso, iper pigmentati, facili da stendere e da sfumare. Ottima anche la scelta dei nomi, che come sempre per i prodotti del brand, è ricercata e suggestiva. Per ora possiedo solo qualche cialda, che viene venduta in formato refill a 5,90 euro, ma sono rimasta piacevolmente stupita da questo nuovo prodotto bio. Come avrete ben capito i colori autunnali nel make up sono i miei preferiti e Salgemma è per eccellenza la punta di diamante dei miei nuovi ombretti. Un colore caldo opaco, intenso nel suo perfetto mix tra caramello e rame, un marrone unico che dona un'insolita luce ai miei occhi marroni. Lo amo così tanto da metterlo su tutta la palpebra, sottolineandolo con una matita ramata (come Terra di Neve Cosmetics) per il giorno o una nera brillante (liquirizia di Neve Csometics, un nero con pagliuzze oro) per la sera. In attesa che Alkemilla crei la palette perfetta per contenere queste sue meraviglie colorate, io arricchirò la mia personale collezione con quache altre cialdina. Voto: 10.

Non Sapone Ecobiologico all'olio di Mandorle di Omia. Questo prodotto fa parte ormai da mesi della mia skin care routine quotidiana. Un sapone dal profumo delicatissimo e dal poter igienizzante, purificante e idratante dal risultato delicato, ma efficace. E' quel che amo definire come "prodotto-coccola", soprattutto dopo lo struccaggio, è il mio step irrinunciabile per togliere i residui di trucco e purificare la pelle. Spesso lo utilizzo anche in combo alla Konjac Sponge per ottenere un miglior risultato nell'esfoliazione della pelle. 
Voto: 8.

Acqua Micellare ai Frutti Rossi  di Biofficina Toscana. Di questo formidabile prodotto vi ho parlato abbondantemente in qualche post fa e vi rimando a quella lettura per un maggior approfondimento (qui). Non poteva non essere tra i prodotti top del 2015, per efficacia ed affidabilità del prodotto. Lo struccante che fa amare l'odiato momento dello struccaggio! Voto riconfermato: 10.

Mini Brush Trio di Real Techniques. Amo i kit e amo soprattutto le cose in formato mignon. Regalino milanese della sister si è rivelato un ottimo kit per i ritocchi veloci, quindi ideale da portare con sè. Il brand in questione è inglese, ed è stato fondato dalle sorelle Chapman celebre duo di makeup artist che ha fatto fortuna attraverso i tutorial su Youtube. Il pennello dalle setole più grandi è ideale per le polveri, soprattutto per ritoccare il bluh che si sa è sempre il primo a svanire durante l'arco della giornata. Il pennello dalle setole lunghe è perfetto per sfumare, soprattutto quando si è già truccate e si deve passare velocemente da un trucco da giorno a quello da sera. L'ultimo pennellino, dalle setole più corte è perfetto per sfumare ombretti e matite nella parte inferiore dell'occhio. Visto l'esperienza positiva con questi pennelli, mi sono ripromessa di provare i fratelli maggiori del brand , che da qualche mese sono reperibili negli store Oviesse, Upim e Coin. Voto:7.

Pink Plaid e Yash, Matte Lipstick di Mac Cosmetics. I rossetti di Mac sono in assoluto i miei preferiti. Non hanno nulla di biologico, come i prodotti che spesso vi presento, ma inci a parte sono ineguagliabili per qualità, durata e gamma colore. Il finish che prediligo è il matte, amo la discrezione e l'eleganza che regala alle labbra questa tipologia di rossetti.  Pink Plaid è un rosa freddo, molto delicato che regala all'incarnato una luce meravigliosa se abbinata ad un blush del medesimo colore. Yash è la discrezione in assoluto, il rossetto ideale per tutti i giorni, un beige neutro perfetto per ogni incarnato. Voto: 10.

Gel Effect Keratin di Bellaoggi. La cremosità e la pienezza di colore di questi smalti low cost è sorprendente già dalla prima passata. Il pennellino dalle setole ampie permette una buona stesura dello smalto senza rischiare di fare grandi errori nel momento della stesura. Ottima anche la durata (anche se è sempre un pò soggettiva e determinata da vari fattori). Davanti all'espositore si rimane rapiti dalla variegata gamma di colori per la particolarità di ogni singola nuance. Il più bello della passata stagione è senza dubbio Marsala il colore del 2015 che tutte abbiamo piacevolmente indossato. Voto: 8.

Creamy Color Comfort Lip Liner di Kiko. Non chiamatele semplicemente matite labbra! Sono dei rossetti dal finish vellutato a lunga tenuta sotto forma di matita! Regalano alle labbra un colore pieno e un finish cremoso e setoso che non potrete fare a meno di guardarvi allo specchio e rimanere rapite da quel meraviglioso effetto. Una coccola per le labbra che le rende piene, sode e turgide come se aveste applicato un prodotto rimpolpante. Unico neo è che Kiko ha creato solo dei colori vivaci, mentre a noi amanti dei toni soft e discreti ha lasciato un paio di tonalità che però sono pur sempre accese. Un errore, che a mio avviso, spesso è ricorrente nei prodotti labbra del brand che spazia troppo tra colori pieni e sontuosi dimenticando di inserire la loro versione più soft e delicata, e di giocare anche ad inserire tonalità sia fredde che calde (spero che Kiko prenda seriamente in considerazione questo mio appunto e che in futuro mi/ci accontenti!) Voto: 8 e mezzo. 

Palette Blushissimi di Neve Cosmetics. Credo che il blush sia il prodotto che meno acquisto, mi basta avere sulla vanity un rosa tenue freddo e un albicocca caldo così da poterli abbinare facilmente ad ogni trucco decida di realizzare. Per ovviare a questa mia pigrizia, ho deciso di acquistare questa palette per avere un'ampia gamma di colori tra cui scegliere ed avere in più anche delle terre e l'illuminante. Ho acquistato la palette poco prima che Neve rifacesse il look alle proprie confezioni. Le cialde sono molto grandi e questo favorisce un buon prelievo di prodotto con il pennello da blush che solitamente è molto ampio. Le nuances di colori spaziano dal rosa più tenue a quello più vivace, passando dai toni aranciati più discreti a quelli più caldi. Vi sono tonalità dal finish più luminoso fino a quelle più opache. E' stato un ottimo acquisto e devo dire che ogni mattina è divertente poter scegliere il colore perfetto per ogni make up. Voto: 7.

Mascara Black Extra Volume di Rougj. Non avevo mai sentito parlare di questo brand fin quando in attesa del mio turno in farmacia mi sono trovata accanto un cesto pieno di mascara a poco meno d 3 euro. Un prodotto nuovo, economico, ricco di pantenolo e privo di parabeni che mi hanno subito convinto a portarlo con me in cassa. Dopo averlo testato a lungo ho promosso a pieni voti il prodotto che per le mie esigenze è altamente performante. Quel che cerco in un mascara è un discreto potere volumizzante, ma un ottimo potere allungante e incurvante. Il suo scovolino grande in setole naturali permette di lavorare bene le ciglia e di dosare il prodotto che ha una buona cremosità che si mantiene a lungo nel tempo senza seccarsi troppo in fretta o creare grumi. Credo proprio che lo riacquisterò anche per questo 2016. Voto: 8.

Palette Meet Matt(e) Nude di The Balm. E' semplicemente splendida. Come tutti i prodotti The Balm è una garanzia per la qualità e la scrivenza dei pigmenti e accattivante per il packaging dal sapore retrò. Un divertente gioco di parole, costruito sull'incontro dell'uomo perfetto, che in questo caso è rappresentato da un ombretto dotato di nome e cognome. Anche se possedete già una palette dai colori neutri non sottovalutate l'acquisto di questo prodotto perchè è completamente diverso da quel che sicuramente avete già sulla vostra vanity table. All'interno c'è un ottimo assortimento di colori, dal più chiaro al più scuro, ma tutti declinati in particolari nuances. Ogni colore racchiude un insieme di colori che mixato rende lo rende unico. Ad esempio il mio colore preferito è Matt Hung un grigio medio che ha al suo interno un mix di marrone e di malva, un colore particolarissimo. Voto: 9.

Nessun commento:

Posta un commento