giovedì 13 dicembre 2012

DIY: Decorazioni Natalizie



Handmade è la parola d'ordine del mio Natale. Quest'anno ho deciso di preparare con le mie mani tutte le decorazioni per l'albero utilizzando le classiche sfere in polistirolo. I metodi per creare delle graziosissime palline decorative sono infiniti e per dare sfogo a tutte le idee possibili non basterebbero tutti i rami del celebre abete della Casa Bianca o quello della nostrana e romana Piazza Venezia. Il tema delle mie decorazioni sono il bianco e l'argento che regalano al mio alberello un tocco elegante, chic e nevoso. Personalmente adoro gli alberi grandi e cicciotti, ma avendo poco spazio a dispozione non avrei potuto certamente addobbare un abete più alto di me (e vi assicuro che ci vuole veramente poco! ;) Spero che la mia idea vi piaccia e vi dia qualche spunto per le vostre personali decorazioni. L'idea in più é quella di creare qualche sfera decorativa da poter confezionare e regalare, magari con i nastri del colore preferito della persona a chi vorremmo donarlo. Le sfere decorative oltre ad essere esibite nel classico dei modi sul proprio abete, si possono inserire all'interno di un vaso di vetro o dentro un ampio vassoio che insieme ad altre decorazioni potranno rappresentare il centrotavola delle feste. I regali semplici e fatti con le proprie mani destano sempre meraviglia e stupore per chi le riceve e tanti entusiasmanti complimenti per chi li ha donati. Buon divertimento!

Occorrente: palline di polistirolo, nastri di vari materiali e dimensioni come lana, cotone, pizzo, paillettes, stoffe, spilli, forbici e colla.

Procedimento. All'apice della sfera di polistirolo mettere un pò di colla ed inserire l'estremità del nastro desiderato fermandolo con uno spillo. Inziare a girare il nastro intorno alla sfera ogni volta che metterete un pò di colla. Il procedimento è lo stesso per tutti i nastri, ma bisogna fare attenzione a non sporcarli di colla, soprattutto un pò di accortezza in più va riservata al nastro di lana ed a quello di paillettes. Per ricoprire, invece, le sfere con la stoffa basta richiuderli a mò di saccottino, sigillare con un nastrino e rifilare la stoffa in eccesso. Infine con il nastro di cotone creare un piccolo cappio che una volta incollato sulla pallina fungerà da gancio da attaccare al ramo dell'albero. Ed ecco pronte le nostre splendide decorazioni natalizie!


 

2 commenti:

  1. Con queste decorazioni l'albero di Natale risulterà ancora più bello e poi sono anche facili da fare!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ottimo tutorial, questo Natale penso che mi divertirò parecchio a creare le palline :)
    Ho segnalato l'articolo nella mia raccolta dei migliori tutorial per creare palline di Natale fai da te :)

    RispondiElimina