venerdì 28 dicembre 2012

Essere Fashion Blogger...la mia intervista su eSaldi.it



Uno sguardo entusiasto e curioso posato sulla bellezza del mondo, una tazza fumante di tea per conciliare idee e ispirazioni, una scrivania su cui impera fiero un computer, un taccuino colmo di appunti e scarabocchi, una borsa pesante ed ingombrante sotto braccio, un attento obiettivo fotografico per catturare fuggenti attimi, un armadio colmo di vestiti e l'eterno dilemma sul cosa indossare che aleggia tra le sue grucce, un vaso traboccante di fiori profumati a regalare ad un angolo della casa la primavera, una gonna svolazzante tra le vie della città, dei sacchetti di carta freschi di shopping tra le mani, e svettanti tacchi sui quali vivere la propria vita. Forse tutto questo significa essere fashion blogger o semplicemente essere una donna con il pallino della moda ben saldo sui propri neuroni...beh scopriamolo insieme in un'intervista che parla di me, della mia creatività e del mio blog. Il sito di eSaldi di cui ho parlato qualche tempo fa (qui) ha voluto curiosare sul mio lavoro con il blog ed ecco di seguito (e sul loro blog) la mia intervista. Buona lettura!
 
 
 
Fashion Dixit Fashion Vivendi: un blog che è una fucina di idee e creatività!!
 
Cosa vuol dire per te essere fashion blogger?
 
Rispetto agli inizi, anche se il fenomeno è ancora giovane, con il termine fashion blogger si indicava una persona appassionata di moda, che attraverso il proprio spazio virtuale esprimeva il proprio stile. Oggi il fenomeno comincia a differenziare i fashion blog in base all'impostazione che si vuole dare al proprio contributo nel mondo del web. Sicuramente gli outfit blogger, cioè i blogger che si fanno fotografare mostrando i propri look, sono i più celebri e i più seguiti. Il mio blog, credo sia difficilmente inquadrabile in una categoria perché oltre a dare informazioni di moda attraverso i trend di stagione, si esprime attraverso la scrittura, la creatività e le illustrazioni. Personalmente non sento di essere un'autorità in tema di moda e stile e non ho tale pretesa etichettandomi come fashion blogger, sono semplicemente una ragazza fantasiosa e appassionata di moda che scrive di essa attraverso il suo spazio personale. Il mio blog è il luogo in cui do massima espressione e sfogo alla mia creatività. Esploro il fashion system e lo trasformo a portata di tutti attraverso parole e racconti, disegni ed illustrazioni, idee beauty e di home decor, e soprattutto attraverso progetti di DIY in cui un trend di lusso, spesso proibitivo per molte, si trasforma in un realizzabile e divertente progetto hand made e low cost. All'interno del blog esistono anche i miei due alter ego nati dalla punta dei miei colori: Miss Viv, chic e stilosa, indossa i desideratissimi abiti e accessori dei brand di lusso, e Little Vi, che vive nelle sue vignette mostrando simpaticamente le manie e gli aneddoti che accomunano tutte le donne.
Qual è la parte più dura o difficile della tua attività?
Pazienza, tempo, originalità e creatività sono le parole che come un mantra accompagnano la mia attività per il blog. Sono una perfezionista, meticolosa e pignola, amo essere sempre aggiornata e sfoglio quotidianamente riviste, siti e blog. Il mio tempo libero è completamente assorbito dalle mie passioni che una volta elaborate trovano forma e vita nei contenuti del blog. Ogni momento di relax è utile per annotare su una serie di taccuini etichettati per argomenti idee, appunti e disegni sperando che presto prendano vita.

Quale la soddisfazione più grande?
L'aspetto più piacevole del blog è la trepidante attesa che separa il momento della pubblicazione del post con la risposta delle persone che mi seguono. Sapere che ci sono ragazze che dedicano un pò del loro tempo alla lettura del mio blog mi rende felice, ogni loro risposta si trasforma in pura energia che io rielaboro in una buona dose di grinta ed entusiasmo per metterlo a servizio di nuove idee. E' bello sapere che c'è chi comprende e apprezza il lungo lavoro che c'è dietro ogni post, un lavoro che non si limita a vivere nel ristretto spazio tra parole ed immagini, ma ha dietro la gestazione di un'intera settimana di ricerca. Sicuramente la condivisione, l'apprezzamento e l'assiduità di una lettrice che condivide, anche non conoscendoti, pezzi di te identificandosi e traendo ispirazione è il regalo più grande che si possa ricevere.
Potresti pensare, in un futuro, di fare la fashion blogger di professione?
Credo sia il sogno di tutti quello di rendere remunerativa una passione. Mi piacerebbe molto crescere al punto tale da essere apprezzata dagli addetti ai lavori e ricevere proposte di collaborazione. Il riconoscimento autorevole di chi fa questo mestiere da sempre e vede in te qualcosa di speciale sarebbe un grande traguardo, ma anche se questo non dovesse avvenire sono felice e riconoscente verso chi mi segue e mi apprezza, poiché il blog è nato principalmente con il solo scopo di mettere in ordine il caos dei miei mille interessi, convogliandoli verso qualcosa di definito e realizzabile, per il resto chi vivrà vedrà.
Cosa curi di più nel tuo blog?
Ogni cosa nel blog è elaborata in maniera minuziosa e dettagliata. Dalla grafica, alle immagini, dalla scrittura alle illustrazioni, c'è dietro un grande lavoro fatto di ricerca e creatività. Per questo motivo pubblico pochi post alla settimana, ho bisogno di pensare, ideare e creare, affinchè il lettore possa piacevolemente sentire il mio spazio un pò anche suo, trovando degli spunti utili da rielaborare e riproporre come varianti del proprio stile.

Cosa cattura la tua attenzione nella vita quotidiana? (dal punto di vista fashion-lifestyle)
I miei instancabili occhi sono avidi divoratori d'immagini, forme, colori e stili. Per strada, anche nel breve tratto di ritorno casa-lavoro, curiosi assorbono dettagli e particolari di outfit, pubblicità e vetrine. Catturano ispirazione ovunque, dall'outfit dei bambini a quello delle signore mature, dalle locandine delle pubblicità ai menù dei ristoranti, dalle bancarelle di mercatini alle lussuose vetrine delle vie del centro, da un viaggio, da vecchie fotografie, da una musica o da un film. I miei occhi amano soffermarsi sui dettagli per catturarli e regalarli alla mente che ben presto li trasformerà in un pensiero, in un'ispirazione o un'idea.
Cosa suggeriresti a chi vuole diventare fashion blogger ma non sa da dove cominciare?
Per tutte le ragazze o i ragazzi (che ahimè sono ancora pochi!) che vogliono aprire un blog il mio consiglio è quello di alimentare sempre la propria curiosità, di dedicare del tempo alla ricerca e all'informazione e di curare la scrittura molto più che le immagini. Il tutto viene più semplice se si focalizza la propria attenzione su ciò che ci piace e ci rende felici, rispecchiando in toto il nostro gusto e il nostro stile. Basta partire dalle nostre passioni e da ciò di cui circondiamo per riuscire così a sviluppare le proprie idee annotandole tempestivamente su un taccuino, per poi rielaborarle e sviluppare un'idea. Solo così si avrà un prodotto non artefatto che porterà la nostra ineguagliabile firma. 
 (Google Images)

4 commenti:

  1. ottime considerazioni. ho iniziato da qualche mese a pubblicare un blog di moda, ma non intendo essere una fashion blogger che si "mette in mostra". Spesso nutro dubbi sulla strada intrapresa ma leggere la tua intervista mi ha convinto che si può scegliere anche l'opzione di non apparire ma di raccontasti attraverso testi e immagini.
    Brava!

    www.designandfashionrecipes.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vere passioni hanno l'urgenza di esprimersi, è come un surplus di energia che ha bisogno di vivere fuori da noi ed ognuno ha un suo modo personale per farlo. L'importante è rimanere fedeli a quel credo che ci ha messo in moto per realizzare qualcosa di importante per noi. Il riscontro con gli altri è secondario, ma qualora fosse positivo moltiplicherebbe la gioia dei nostri sforzi, ma ricorda che in primis è un regalo che fai a te stessa. Non mollare! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ottimo post ma personalmente non credo che questo basti per diventare fashion blogger di fama.

    Penso invece che il sentiero per il successo sia più legato alle conoscenze acquisite in termini di webmarketing e alle dinamiche che regolano il web.

    Vi sono alcune competenze che distinguono il 10% di Fashion blogger di successo da tutte quelle che invece ogni giorno ci provano ma falliscono.

    Ne ho parlato anche io qua: http://www.dariovignali.net/come-diventare-fashion-blogger/

    RispondiElimina