mercoledì 19 dicembre 2012

DIY: come trasformare una jar portaspezie in una deliziosa Boule de Neige



Micromondi sommersi da mille bollicine, neve e glitter. Piccoli mondi che stanno sul palmo di una mano e contengono al loro interno una buona dose di magia e bellezza. Quante volte siamo rimaste incantate ad agitare queste piccole palle di vetro cercando di scorgere tra quel magico turbinio di acqua scintillante dei minuscoli paesaggi? Quale occasione migliore di far vivere sotto vetro un mondo fatto su misura per noi se non attraverso un tutorial handmade? La piccola sfera è facilmente realizzabile ridando nuova vita ad un semplice vasetto portaspezie, che con il luccichio dei glitter si trasformerà in un graziosissimo oggetto da ammirare e sfoggiare sul tavolino del proprio salotto in questi giorni di festa. Questa piccola idea può essere uno spunto utile anche per un regalo da donare ad un' amica per stupirla con un oggetto originale ed unico. Seguite il tutorial e buon divertimento!
 
 
Occorrente: un vasetto di vetro portaspezie, delle miniature (facilmente reperibili nei negozi di hobbistica), glitter o neve, glicerina, acqua, gommini (sono quelli che si mettono sotto le sedie simili ai feltrini, ma per questo tutorial è meglio utilizzare questi in plastica), forbici e colla super resistente.
 
 
I gommini sono un utile rialzo da inserire all'interno del tappo che risulterebbe troppo profondo per le nostre miniature che altrimenti sembrerebbero poco visibili. Incollare sul rialzo le miniature che comporranno il nostro mini paesaggio.
 
 
Riempire il vasetto di acqua mantendosi di un centimetro sotto il bordo della jar, altrimenti quando andremo a chiudere il tappo fuoriscirebbe dell'acqua impedendoci di sigillare bene il lavoro. Aggiungere un cucchiaio di glicerina.
 
 
Inserire nell'acqua mista alla glicerina un cucchiaino di glitter o di neve. Mettere la colla lungo il bordo della jar e inserire il tappo, sul quale così risulterà capovolto il nostro piccolo mondo. Stringere bene e sigillare nuovamente con la colla sulla chiusura. Per renderlo più carino è possibile incollare intorno al tappo un nastrino. Ed ecco la nostra boule de neige pronta per essere agitata ed ammirata!
P.S. L'acqua potrebbe colorarsi un pò, come in questo caso, per via di alcuni colori contenuti nelle miniature, quindi vi consiglio prima di sigillare il tutto di fare delle prove!
 
 
 

 

2 commenti: