mercoledì 19 ottobre 2011

DIY: my personal glitter shoes!



Brillare, scintillare e luccicare. Tre magiche parole diventano il nuovo mantra per i nostri accessori, che ne adottano lo stile per questa stagione. Ed è così che i nostri outfit si arricchiscono, diventano preziosi e pieni di personalità. Cascate di paillettes, glitter e fili metallici diventano ricercati come diamanti dei quali ci ricopriamo per sentirci delle vere principesse. Brand di lusso e low cost s’ingegnano e ci stupiscono con le loro pazienti ed opulente lavorazioni, mentre noi dopo aver sfogliato riviste, curiosato fra sfilate e blog, abbiamo deciso di consacrare il nostro oggetto dei desideri, donandogli il podio nella nostra interminabile e sempre aggiornata wish list. Ahimè, spesso la nostra lista dei desideri detiene anche il record di oggetti impossibili per un futuro acquisto, ma nonostante questo da inguaribili material girl non perdiamo la speranza di vedere il nostro conto in banca lievitare magicamente per regalarci l’adorato numero uno della lista. In attesa che il miracolo avvenga, la nostra salvifica fantasia ci accorre in aiuto, per ricreare più o meno fedelmente il must have di stagione, regalandoci un oggetto unico e speciale. Con una buona dose di pazienza siamo pronte a creare il nostro accessorio scintillante. La mia scelta (la prima di una lunga serie di esperimenti!) è ricaduta sulle osannate glitter shoes di Miu Miu.  Declinate in tanti modelli e colori, sono state le indiscusse protagoniste delle ultime fashion weeks, ed ora un po’ della loro sfavillante allure sarà anche ai nostri piedi. Buon divertimento!
Degli ankle boots (è perfetto riciclare un paio che già possediamo), colla vinilica, colla a presa rapida, forbici, glitter, borchie, fettuccia elastica (esistono di diversa larghezza), nastro-carta, piattino e pennello.
     Foderare di nastro-carta la parte superiore del tacco per proteggerlo dalle sbavature di colla. Preparare in una ciotolina una parte di colla vinilica diluita con qualche goccia di acqua e con un pennello passare la colla sul tacco.
Cospargere abbondantemente di glitter il tacco ricoperto di colla. Per evitare che i glitter svolazzino per tutta la stanza durante questo passaggio mettere sotto la  scarpa un vassoio, al fine di raccoglierne l’eccesso ed eventualmente riutilizzarli per una seconda passata. Lasciare asciugare.

     Quando il tacco sarà asciutto, possiamo dare una seconda mano di colla e glitter per coprire eventuali spazi. Infine per compattare e per creare un film protettivo per il tacco tamponare con la colla vinilica e lasciare asciugare.


 Ora sceglieremo come decorare la parte anteriore della nostra scarpa, la lunghezza del nastro e la quantità da utilizzare. Successivamente fermeremo i nastri  su un cartoncino con del nastro-carta. Li spennelleremo di colla vinilica e li cospargeremo di glitter. Quando saranno asciutti gli daremo una mano di colla protettiva.
    Con un po’ di colla a presa rapida fermiamo l’estremità del nastro di glitter sul bordo della scarpa.

 Fermeremo i nastri con qualche borchietta, ripetendo l'operazione sul davanti e sul lato opposto.
 Ed ecco i nostri ankle boots glitterati pronti per essere indossati!

3 commenti:

  1. Risultato ottimo!! :D

    http://livingthegoldenage.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. decisamente un'artista!!!! bravissima!!!!! le fai anche a me???? miu miu vivendi !!!M

    RispondiElimina
  3. sono venute veramente bene, complimenti, l' unica cosa che ti vorrei chiedere riguarda le borchiette dove le posso reperire e come si fissano alla scarpa ? grazie per le tue info e le tue idee, passa a atrovarmi ...
    http://michela-timeplease.blogspot.com/

    RispondiElimina