lunedì 27 ottobre 2014

Il primo rossetto Mac non si scorda mai!



Il primo rossetto Mac non si scorda mai. Decidere il colore tra le mille proposte è stata dura, ma per fortuna il suggerimento è arrivato dall'inizio di questa stagione autunnale. Ho scelto Paramount, un marrone caldo, che ricorda molto il colore delle foglie d'acero, discreto se ben sfumato con un pennello o deciso se applicato direttamente dallo stick. Un colore unico e difficilmente reperibile tra gli stand di altri brand. Mia sorella amante e collezionista dei rossetti Mac mi ha incoraggiata a provare a fare qualche ricerca  per trovare il colore perfetto per me. La ricerca on line tra swatch e finish è stata faticosa perché le amanti di questo brand sono tantissime, e tra video e foto farsi assalire dai dubbi già al primo sguardo è facilissimo. Gli swatch on line però, sono un'arma a doppio taglio, per questo è bene prendere nota, ma non farsi influenzare troppo dalla resa in foto perché il prodotto potrebbe essere completamente diverso dal risultato reale. Innanzitutto bisogna considerare se le foto sono state fatte con luce naturale o artificiali, per questo motivo a volte molte ragazze decidono di mostrare entrambe le versioni degli swatch. La seconda considerazione va fatta se stiamo osservando la foto di una ragazza in cui indossa direttamente sulle labbra il rossetto, perchè anche in questo caso la foto potrebbe non essere veritiera perché la pigmentazione delle labbra e il suo ph differiscono da persona a persona. Inoltre, vi sono dei rossetti con una pigmentazione particolare che in base al ph delle labbra tendono a tirar fuori solo una componente di colore annullando l'altra che lo controbilancia, ad esempio è il caso del controverso Diva che su alcune ragazze risulta un rosso scuro mostrando molto più la pigmentazione marrone-violacea, mentre su altre si nota di più la componente rosso-fucsia.
Il mondo dei rossetti Mac è quasi un magico labirinto in cui perdersi per scoprire piano piano la via d'uscita, che in questo caso è rappresentato dall'acquisto. 
Per ponderare bene la scelta bisogna partire dal colore dividendo le varie nuances in almeno quattro macro categorie: i Nude, i Rosa, i Rossi e i Dark. 
Secondo poi la teoria del colore bisognerebbe considerare il colore della propria pelle, ma io aggiungerei che anche il colore dei capelli è fondamentale.
Ed infine bisogna scegliere il finish, (Mac per questo offre innumerevoli scelte) in base alla durata che si desidera ottenere, perchè un colore chiaro dall'effetto luminoso sarà meno durevole rispetto ad un colore più carico dal finish matte.
Farsi ingannare dal colore sullo stick è facile, ma la resa poi sulla pelle a volte risulta completamente diversa ed un colore scurissimo può essere in realtà molto chiaro, per questo negli store Mac è bene farsi guidare dalle make up artist che consentono anche di farvi provare il prodotto prima dell'acquisto.
Scegliere un rossetto, forse per un uomo potrà sembrare uno scherzo da ragazzi, ma per noi donne invece è un dilemma, se pur frivolo e piacevole, ma pur sempre un dilemma. 
Buona ricerca a tutte!


P.S. Lo swatch sulla mia mano è stato scattato con luce naturale ed è abbastanza veritiero, comunque l'esempio con la foglia d'acero aiuta di più a rendere l'idea della resa del colore.


2 commenti:

  1. Questo colore sembra davvero bello e da un po' vorrei comprarne uno di questa tonalità... il primo acquistato e l'unico in mio possesso è il russian red, un rosso bello acceso che dura veramente tanto anche se lo trovo un pochetto pastoso e poco cremoso (sarà per il finish opaco...).
    Mi sono trovata bene con i rossetti Mac ma ammetto preferisco qualcosa di più morbido e cremoso come quelli di Chanel, finora insuperabili...

    lens & anything else

    RispondiElimina