lunedì 10 novembre 2014

Home Decor: arte su parete


Sopra i divani del nostro salotto, in camera da letto e nel corridoio imperano spesso splendide opere d'arte, come grandi e piccole cornici, immensi specchi per aumentare visivamente la dimensione della stanza, nostalgiche fotografie della nostra famiglia, frasi motivazionali o stralci di poesie, divertenti carte da parati o addirittura progetti handmade.
Piccole gallerie d'arte che personalizzano uno spazio bianco riflettendo il proprio gusto personale e le mode sull' home decor sbirciate tra riviste, cataloghi e le innumerevoli bacheche di Pinterest. Stili differenti che si mescolano tra loro alla ricerca di un collage perfetto da imprimere con chiodi e martello sui muri della nostra casa. Per personalizzare al meglio il proprio spazio bianco, prima di far diventare un colabrodo il muro è bene partire da una ricerca individuando lo stile che meglio si abbini alla nostra stanza. Per ricalcare lo stile nordico, monocromatico ed essenziale, bisogna munirsi di semplici cornici bianche o nere e optare per un gioco di proporzioni alternando le cornici di dimensioni diverse, avendo cura di scegliere come soggetto qualche bella foto di un celebre artista e poster con frasi motivazionali. Se invece si è sempre un po indecisi tra i soggetti da incorniciare e si è anche un po fanatici di piccoli soprammobili l' idea giusta è di attaccare alla parete delle mini mensole su cui poter poggiare cornici e piccoli oggetti. Per uno stile romantico tra una cornice e l'altra si possono poggiare fili di piccole lucine o addirittura rivestire a cascata tutta la parete per avere un tripudio luminoso che soprattutto di sera riscalda l'ambiente con delicatezza. Per uno stile creativo si può optare per delle decorazione handmade utilizzando del cartoncino colorato per creare splendide composizioni floreali o addirittura per creare delle finte teste d'animali come il coniglio, il cervo o l'orso, un'originale decorazione da sfoggiare senza aver torturato nessuna bestiola, ma celebrando la natura con un tocco naïf e divertente. E per chi si ritrova in casa un gomitolo di lana e ha una buona manualità l'idea originale e' creare delle piccole composizione al telaio da appendere su un bastoncino o un bel ramoscello oppure addirittura cucire su una tela con la tecnica del punto croce piccoli disegni o piccole frasi. E ancora tra le mille decorazioni cui scegliere, ci sono le splendide fantasie delle carte da parati, irriverenti stencil, antiche lettere d'acciaio o legno, classici piatti di qualche servizio spaziato o piccoli e curiosi origami.
Le idee per personalizzare le pareti della nostra casa sono infinite, l'unico consiglio oltre a prendere spunto nella galleria di questo post e sulla mia bacheca Pinterest, è quello di fare delle prove sul pavimento prima di procedere ad attaccare i quadri sulla parete aiutandosi magari con delle sagome di carta che ricalcano le cornici stesse. Riportandole poi sul muro con l'ausilio del washi tape saranno la nostra guida utile e precisa da seguire per attaccare la nostra personale ed unica galleria d'arte!


1 commento: