venerdì 12 luglio 2013

DIY: Pochette Navy Style


Gli accessori in estate sono il più grande divertimento delle donne. Bijoux coloratissimi e soprattutto scarpe e borse non sono mai abbastanza e in questa stagione abbandonano i pregiati pellami vestendosi leggeri con cotone, paglia e corda. L'accessorio che accompagnerà i miei outfit estivi nasce dalla trasformazione di una tovaglietta americana che si abbellisce nella chiusura con un cordoncino in raso ricordando molto lo stile navy. La pochette vacanziera per eccellenza è realizzata con un semplicissimo DIY ed è pronta a salire in barca per un giro a Capri o Saint Tropez o per godere di un tramonto facendo un aperitivo su una terrazza delle Isole Eolie. Per chi volesse realizzare una pochette per la sera vi rimando al tutorial dello scorso anno (qui).


Occorrente: una tovaglietta in paglia intrecciata, 1 metro di corda in raso, forbici, ago spesso (ed eventualmente anche un ditale in metallo per facilitare la cucitura) e filo di cotone.


Piegare la tovaglietta lasciando visibile all'incirca cinque centimetri nel margine inferiore.


Cucire i bordi della pochette con un ago spesso aiutandosi con un ditale in metallo ed eseguire un punto festone, che risulterà esteticamente più carino e anche più resistente.


Piegare a metà la corda in raso e con un'estremità eseguire un cappio. Lasciare il cappio largo abbastanza da consentire il passaggio dei due capi della corda per effettuare la chiusura.


Cucire la corda sul margine superiore ed inferiore della pochette per tenerla ben salda. Le estremità della corda potranno sfilacciarsi rovinando l'estetica del lavoro, quindi per bloccarle occorre fare un semplice giro di filo e cucire con un paio di punti. Per annodare la pochette basterà passare le due estremità della corda e bloccarle. 
Ed ecco come con un occorrente semplice e facilmente reperibile possiamo creare un accessorio grazioso, unico e speciale. 



Nessun commento:

Posta un commento