venerdì 26 aprile 2013

DIY: monogram slippers

 



Ogni brand che si rispetti ha creato il proprio logo spesso rappresentato dal monogramma del proprio nome, come la doppia C per Chanel, la doppia G per Gucci o LV per Louis Vuitton, ma da oggi anche noi possiamo firmare i nostri accessori con le nostre iniziali. Basta andare in merceria e acquistare le lettere ricamate termoadesive, disponibili sia in oro che in argento. Pochi euro per avere la possibilità di personalizzare i nostri accessori preferiti o addirittura recuperare quelli che non ci entusiasmano più e sono abbandonati nel fondo del nostro armadio. Con un pò di colla o con un ferro da stiro possiamo ridare vita a quella pochette un pò anonima che non indossavamo più o rendere più chic una semplice tee shirt con la soddisfazione di creare qualcosa che porta il nostro nome. Curiosando nel web mi sono accorta, soprattutto sbirciando nei blog d'oltreoceano, che la tendenza a personalizzare gli accessori con il proprio monogramma è una moda dilagante che spazia dai blazer, alle tee shirt, alle borse, alle scarpe, ai beauty case, alle cover per l'iphone o l'ipad ecc. Dalle semplici iniziali si è addirittura arrivati a creare dei veri e propri disegni grafici in cui le lettere del nome s'intersecano fra loro formando uno splendido logo, ma per avere queste creazioni sicuramente bisognerà rivolgersi ad un negozio specializzato e non alla semplice merceria di fiducia. Sicuramente gli uomini ci diranno che il trend è una loro invenzione per via delle iniziali ricamate sulle loro camicie, ma anche le nostre nonne si contenderanno il primato per aver ricamato interi corredi armate di ago, filo e uncinetto. La moda delle proprie iniziali dilaga anche nell'arredamento con gigantesche lettere d'acciaio da attaccare alle pareti, da poggiare a terra nell'ingresso o su una mensola come reggilibro. Anche in gioielleria il trend ha preso piede e dopo la celebre collanina con nome suggeritaci da Carrie arrivano delle collane deliziose con l' intreccio delle proprie lettere, ancor più belle le versioni per chi possiede il secondo nome. La mia proposta per assecondare questa tendenza è quella di attaccare le proprie iniziali su un paio di slippers per rendere unico e speciale l'intero outfit, anche quello più semplice. Anche star del calibro di Olivia Palermo o Brad Pitt hanno le loro calzature personalizzate.




La mia simpatica bacheca delle ispirazioni mostra un collage di alcune foto scovate nel web che mostrano come il trend del monogramma permetta di personalizzare ogni oggetto o accessorio.
 
 
Le scarpe che ho comprato avevano già la loro decorazione formata da nappine, ma al momento dell'acquisto visto che non ho trovato questo modello di calzatura senza orpelli, ho verificato che si potessero tagliare facilmente per poterle decorare in seguito a mio piacimento. Quindi nel mio caso ho avuto bisogno anche di un paio di forbici per tagliare le nappine. Per personalizzare le nostre scarpe abbiamo due simpatiche opzioni, la prima è quella di diversificare la decorazione della scarpa destra da quella sinistra apponendo su una l'iniziale del proprio nome, mentre sull'altra quella del proprio cognome. La seconda opzione, invece, è quella un pò più diffusa (come potrete osservare dalle foto di Olivia Palermo e Brad Pitt nella bacheca delle ispirazioni), cioè quella di incollare per obliquo su entrambe le scarpe le due iniziali. Effettuare questo DIY è semplicissimo, l'unica accortezza deve essere quella di scegliere la posizione esatta che dovranno avere le lettere prima di essere incollate, e inoltre suggerisco di utilizzare pochissima colla per evitare che un'enventuale eccesso sporchi le nostre scarpe nel momento in cui faremo un pò di pressione con le dita per fissarle. L'ideale è scegliere una calzatura di velluto, perfetta in rosso, in blu o in verde scuro come le mie, e poi in base al gusto personale scegliere le lettere in oro o argento. Queste comodissime scarpe, considerate ormai come delle pantofole urbane, con le nostre iniziali ricamate diventeranno quasi regali e anche un pò snob, catturando gli sguardi curiosi dei passanti. Ed infine ecco anche altri due esempi di utilizzo delle mie adorate letterine ricamate, perfette sia sulla mia pochette bicolor che sulla tee shirt a righe! Ora tocca a voi e alla vostra fantasia! Buon divertimento!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento