venerdì 8 febbraio 2013

Piccole Felicità



Tiger mania! Il nuovo store svedese ha conquistato un podio nel mio cuore. Il paradiso dei gadgets che spaziano il loro interesse dalla cucina (caramelle, spezie, tea, simpatici utensili, tisaniere ecc..) ai party (cannucce colorate, pirottini, piattini, bicchierini) alla cartoleria (post it, tele, scatole, penne, graffette ecc.) agli hobbies ( gomitoli di lana, fili e perline colorate ecc.). Tutti gli oggetti sono curati da un design accattivante come romantici cuoricini, cornici barocche, baffi, fantasie e pois. Una piccola sosta in questo store e uscirete con una busta stracolma di deliziosi oggetti.



Il freddo pungente dell'inverno romano lascia spesso spazio a scorci di cielo che riempiono gli occhi di azzurro e felicità, quando tra le nuvole fa capolino un tiepido sole che timidamente ti scalda il viso mentre cammini per questa splendida città. Tra le mie passeggiate desiderose di scovare ancora qualche preziosa chiccha da ultimi giorni di saldi sono doverose le pause caffè nei bar, giusto per potersi ricaricare un pò. Caffè da gustare rigorosamente coperto da una soffice e vellutata schiumina. Invece, nei pomeriggi e nei week end piovosi rintanarsi in casa al calduccio dedicandosi alle proprie attività è l'ideale cornice del mio inverno. Una tisana calda, una copertina e qualche rivista sono il relax ideale per dar spazio alle proprie idee di prendere forma, per essere poi annotare su un taccuino sotto forma di parole, disegni e progetti. Ed ecco la consueta carrellata delle piccole felicità che mi hanno tenuto compagnia nel primo mese dell'anno. Molte di queste sono culinarie, ma si sà che d'inverno anche se noi umani non possiamo andare in letargo dobbiamo pur fare riserve di cibo per passare indenni contro il freddo che impera in questa stagione, giusto? ;)


C'è chi dichiara guerra al carboidrato e chi lo ama tanto da sporcarsi le mani di farina per preparare la pasta fresca per la domenica. Il mio esperimento con i ravioli è stato un successo strepitoso. L'unica fatica è stata tirare la pasta a mano, ma con un pò di ripieno al centro e un tagliapasta il gioco è fatto. Ed ecco pronti dei ravioli che sembrano dei piccoli soli che illuminano con orgoglio il piatto dei vostri ospiti.
Possedere un nuovo libro equivale a possedere un tesoro. Se poi è uno dei libri che ami di più è ancora meglio. Adoro le edizioni speciali dei miei titoli del cuore e questa versione purple di Alice nel Paese delle Meraviglie è bellissima, ed è già conservata con cura nella mia libreria.
Le passeggiate in centro hanno sempre bisogno di una piccola sosta a via Condotti. E non per fare shopping tra le boutique di Gucci e Prada, ma per prendere un ottimo caffè, quello nel bar che è lì immobile da 250 anni ad ossevare milioni di volti susseguirsi in una delle vie più celebri del mondo. All'interno il tempo sembra essersi fermato tra un sorso di caffè e gli illustri ospiti che lo hanno degustato. Delizioso il chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente da gustare dopo aver bevuto l'ultimo sorso di caffè.
In attesa che esca la nuova attessissima Naked Basics palette di nude matte della Urban Decay, essendo a corto di colori neutri ho deciso di acquistare la Naked originale. Amo i colori caldi che vanno dal beige al caffellatte, per passare poi all'oro e al rame e questa palette contiene gli ombretti dalle nuances perfette per realizzare make up delicati o intensi. La scelta tra la Naked orignale e la Naked 2 è stata ardua, ma la prima mi ha conquistato per i suoi toni caldi e vibranti. Ora bisogna solo giocarci un pò per scoprire combinazioni perfette!
Laduree arriverderci! Ora penserò io ai macaron! Dopo aver conquistato la ricetta originale dei famosi dolcetti francesi (estorta da mia sorella alla nonna di un'amica!) nulla mi potrà più femare nel realizzare questa lunga, complicata e temibile ricetta. Non ora che ho acquistato il mitico tappetino che permetterà a questi mini dolcetti colorati di essere semplicemente perfetti (o almeno lo spero). Il tappetino è reperibile al reparto Casa della Coin e per le più pigre, dello stesso marchio Pavonidea esistono già tanti vasetti contenenti diversi gusti di preparato per macaron.
Per la serie sperimentazioni culinarie, ecco una cena che mancava al mio palato multietnico: la cucina vietnamita. Vicino casa, in una viuzza poco trafficata, la sua vetrina passa quasi inosservata, eppure è lì da un pò ad attendere una mia visitina. Il ristorante all'interno è elegante e ben curato, e il personale è pronto a dare tutte le spiegazioni su questa cucina, giudicata una delle più buone del mondo. Molto simile alla cucina cinese per la tipologia delle pietanze, ma completamente differente per gli inaspettati sapori dati dalle particolari salsine che accompagnao ogni piatto. Cucina raffinata, dai sapori freschi e sorprendenti, guadagna le prime posizioni di gradimento della mia hit parade.
Amavo giocarci da bambina e sono gli stessi di allora custoditi in un barattolo di vetro che prima conteneva la maionese. Erano uno dei tesori di mia nonna, indispensabili alleati dei momenti di cucito nei quali modificava i suoi vestiti di seta dalle meravigliose fantasie. E ora quando la nostalgia mi assale o semplicemente nasce il bisogno di rammendo veloce, tiro fuori i miei bottoni e mi perdo nei ricordi di un'infanzia lontana e felice.
Voglia di golosità! Insaspettatamente soddisfatta solo attraverso il dolce aroma di una candela, anche se visto il profumo verrebbe la tentazione di morderla. In questo caso non sono delle comuni candele, ma delle tartine da lasciar sciogliere nel brucia essenze. Il marchio ormai famoso e ricercato è Yankee Candle. Red Velvet, Vanilla Lime, Pink Sand e Baby Powder sono state le mie scelte tra una vastissima gamma di aromi e prodotti. Facilmente reperibili presso gli store Coin e anche in alcune librerie Mondadori.
Quando scocca l'ora della cena e si ha voglia di una calda coccola per il proprio corpo infreddolito dall'inverno non c'è niente di meglio che prepararsi, o ancora meglio farsi preparare un fumante brodo. Da accompagnare con tortellini o mini spaghettini.
Le fronde degli alberi sembrano quasi sfiorare il cielo e giocare con le mutevoli nuvole che al loro passaggio cambiano forma. Questi sono gli scorci che i miei occhi osservano per distogliere spesso lo sguardo da auto e palazzi, scorci di natura d'incantevole bellezza!

1 commento:

  1. Andrò alla Coin per comprare il tappetino per macarons, speriamo solo che la ricetta non sia poi così complicata! ;)

    RispondiElimina