venerdì 6 luglio 2012

DIY: I bangles dell'estate! Gli elefantini portafortuna di Angela Caputi


Numerosi, colorati e tintinnanti, di cotone, di plastica o metallo, grandi o piccoli, sono i nostri inseparabili amici dell'estate: i bracciali! Molti di loro vivono nei nostri sovraffollati cassetti per tutto l'inverno, nella fremente attesa che la calda stagione li veda saltare fuori per ornare i nostri polsi. Stretti gli uni agli altri sono artefici di un mix sempre nuovo di combinazioni e colori, ed estate dopo estate, cercano di fare un pò di posto ai nuovi arrivati. Quest'anno il dictat ce lo regala una designer italiana, Angela Caputi, grande maestra nel creare capolavori di bigiotteria. Dopo averci conquistate con le grosse e colorate maglie di resina, viste al polso di ogni fashionista, ci regala un portafortuna che sembra essere arrivato come regalo-souvernir da un meraviglioso viaggio in India. Elefantini con la proboscide in sù, pronti a barrire augurandoci una grande felicità, si decorano con varipionte perline cucite in un delicato filato di cotone che si avvolge intorno ad un vistoso bracciale. Folgorata dalla bellezza di questi festosi elefantini in fremente attesa di attirare la mia attenzione dalla bacarella di un mercatino, ho colto l'occasione di realizzare la mia personale versione di questi famosi bangles. Semplicissimi da realizzare e piacevolissimi da indossare, da soli o insieme ad altri bracciali. Buon divertimento!

Occorrente: elefantini portafortuna, bracciali di legno, plastica o metallo, perline colorate di varie dimensioni, matassine di cotone colorate, ago e forbici. Qualora non si volessero usare i fili colorati è possibile assemblare tutti i componenti in un chiodino di metallo aiutandosi con una pinza.

Scegliere la combinazione di colori che più ci piace per assemblare i singoli pezzi che andranno a comporre il nostro bracciale.

Tagliare il filo di cotone prescelto in modo che sia abbastanza lungo e infilare le prime due perline, impilandoli con l'aiuto di un ago. Fare dei piccoli nodi accanto ad entrambe le perline, inserire l'elefantino portafortuna e infine un'altra perlina.

Passare intorno al bracciale il filo per 3 volte, creando uno spessore che tenga ben saldo il nostro portafortuna con le perline.

Avvolgere il filo sopra la prima perlina e formare un nodo che sigillerà tutto il nostro lavoro. Ed ecco il nostro bangle portafortuna pronto per essere indossato!




3 commenti:

  1. Adoro i DIY! Sul mio blog ho creato da poco una sezione apposita! Davvero carini!
    Se ti va vieni a questo link:
    http://infrontofthecloset.blogspot.it/2012/07/look-whos-back-denim-jacket.html
    sarei curiosa di leggere un tuo commento! :)

    RispondiElimina
  2. ciao :) purtroppo non ho trovato nelle info la tua e mail.. questi bellissimi elefantini dove li hai presi? :) in caso potresti farne uno su commissione di legno? ti lascio la mia mail: briciolalife@yahoo.it

    bacini :)
    Bri

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tanto gli elefantini!!
    Poi le vendi le tue creazioni?

    Se ti va di fare un giro da me:
    http://anyopendoor.blogspot.it

    Ciao!!!

    RispondiElimina